Cura della Piorrea: quando lo specialista in endodonzia fa la differenza

Pubblicato il 08/05/2017

La piorrea, conosciuta anche come malattia paradontale e come paradontite, è un'infezione batterica che colpisce il paradonto, ossia l'insieme dei tessuti che esercitano la funzione di sostenere i denti. La malattia è causata da diversi fattori, tra cui la scarsa igiene orale, la presenza del diabete di tipo Mellito, la menopausa e il fumo. È proprio l'assenza di una corretta igiene orale la principale causa della comparsa della patologia, poiché i batteri penetrano all'interno del solco gengivale, provocando la placca batterica, che se non eliminata in tempi brevi culmina con la piorrea. Non sono immediatamente riscontrabili i sintomi della paradontite: in alcuni casi si avverte una ipersensibilità dei denti e delle gengive e un conseguente sanguinamento durante le operazioni di pulizia. In uno stadio avanzato, insieme a un costante fastidio, la piorrea può portare alla perdita del dente. La malattia non colpisce necessariamente tutti i denti allo stesso modo. Il paziente, infatti, potrebbe presentare diversi stati di infezione su ogni dente.

Le conseguenze più gravi della paradontite potrebbero non essere legate alla perdita di uno o di più denti: secondo studi recenti, i batteri che provocano la piorrea sono in grado di estendersi oltre il cavo orale e aumentare il rischio di contrarre patologie cardiovascolari, polmonari e il diabete.
Non sono attualmente presenti dei farmaci per sconfiggere la malattia del paradonto: al momento l'unica cura della piorrea Roma consiste nell'intervento chirurgico. Negli ultimi anni ha riscosso un grande successo l'intervento attraverso il laser, decisamente meno invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale, il quale si è fatto apprezzare per via dei tempi di guarigione più rapidi e in virtù dell'assenza di trattamenti anestetici. Tra gli altri vantaggi del laser vi è una minore possibilità di recidive.
Per cui si suggerisce di sottoporsi periodicamente a una approfondita visita odontoiatrica, che si attesta come la soluzione più indicata per la cura della piorrea Roma.
Onde evitare il sorgere di questa fastidiosa malattia e sottoporsi a un'operazione chirurgica, il miglior sistema è quello di agire in via preventiva. Per far ciò è necessaria una corretta igiene orale e l'assistenza di uno specialista esperto in ambito di endodonzia, il quale sarà in grado di valutare l'eventuale presenza del problema.


Indirizzi

Sede

00162 - Roma (ROMA) Lazio
Via Giulio De Petra, 16
Distanza dal centro: 4,48 Km
Telefono: 0644249290
Partita IVA: 09340940585
Responsabile trattamento dati: Moruzzi Francesco Giuseppe
Email: fgm1959@libero.it


Info contatto
Referente
Moruzzi Francesco Giuseppe
Telefono
0644249290
Cellulare
337733104
Mail
fgm1959@libero.it